Nadia De Sanctis – (Lezione di canto)

Inizia a cantare musica Jazz nel 1984 esibendosi nei Jazz-clubs toscani.

Nel 1985 partecipa al XV seminario nazionale di musica jazz di Siena,frequentando il corso di tromba con P.Fresu,la musica d’insieme con L.Flores e la teoria con T.Lama.

Nell’anno accademico 1989/90 segue il corso annuale di perfezionamento in canto jazz presso l’Ass.Siena Jazz con Tiziana Ghiglioni.

Nel 1990 vince il primo premio nel concorso nazionale per giovani cantautori”Città di Recanati”incidendo la canzone vincitrice della quale è autrice del testo.

Nel 1990 inizia lo studio del canto classico con il soprano Anastasia Tomaszewka Schepis.

Dal 1993 svolge attività concertistica.
Artista versatile e curiosa si costruisce un vasto repertorio che spazia dalla musica classica(operistica e cameristica) al jazz non disdegnando incursioni in altri repertori della musica extracolta quali l’operetta ,il tango ,la bossa nova e la canzone napoletana.

Nel 1997 viene selezionata e frequenta il Corso di specializzazione nell’interpretazione teatrale per cantanti lirici di 240 ore organizzato dalla Regione toscana presso il Teatro di Rifredi.

Nel 1998 partecipa al seminario tenuto da M.P.De Vito “Metodologia dell’interpretazione vocale jazzistica e approccio all’improvvisazione” presso la scuola pubblica di Poggibonsi.

Negli anni 1998/99-1999/2000 frequenta il corso di riqualificazione professionale per vocalisti presso la Scuola di musica di Fiesole sotto la guida dei Maestri : Donatella Debolini,Fabio Lombardo,Joan Yakkey,Marco Mangani,Ulla Casalini, Paolo Gonnelli,Gianni Fabbrini e G. Cosmi.

Si perfeziona frequentando numerose master classes presso Gli amici della musica di Firenze e la scuola di Musica di Fiesole con maestri quali : Julia Hamari, Claudio Desderi, Jill Feldman, Luisa Castellani, M. Chance, Roberto Gabbiani,Luis Basso.

Nel 1999 partecipa come soprano solista alla produzione della Kronungsmesse di W.A:Mozart con l’Orchestra Galilei e il coro Landini eseguendola a Pistoia,Livorno e Massa Marittima.

Nel 1999 è la Primadonna nell’opera buffa “Le convenienze e le inconvenienze teatrali” di G.Donizetti allestita dalla Scuola di musica di Fiesole nella sala dei Cinquecento di Palazzo vecchio a Firenze.

Nello stesso anno è il soprano solista nella Petite messe solennelle di G.Rossini diretta da F.Lombardo ed eseguita nella rassegna Aosta Classica e a Sarteano nel teatro degli Arrischianti.

Prende parte alla stagione 2000/01 della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino come soprano secondo aggiunto del coro partecipando alla tourneè del 2001 in Giappone.

Nell’anno 2002 viene selezionata per far parte , in qualità di alto dell’ottetto vocale da camera della Fondazione Guido d’Arezzo diretto dal M°Roberto Gabbiani a sostegno del corso annuale di alto perfezionamento per direttori di coro.

Nello stesso anno partecipa al workshop”Il canto: la fisiologia in rapporto alla didattica” tenuto dal Prof. F.Fussi presso il teatro Verdi di Poggibonsi.

Nel 2003 collabora come artista del coro con L’Ass. Città Lirica orchestra con la quale partecipa alla messa in scena delle opere Cavalleria rusticana di Mascagni e La vida breve di De Falla nel teatro Verdi di Pisa, Goldoni di Livorno e del Giglio di Lucca.
Con la stessa Associazione, nel settembre 2004. va a Tokio per la realizzazione della Madama Butterfly del centenario.

Nell’anno accademico 2004/05 si diploma in canto come privatista presso l’Istituto superiore musicale L.Boccherini di Lucca.

Nel 2005 partecipa al seminario di 10 ore tenuto dalla Prof.ssa M. Garroni presso il Centro di Didattica della scuola di Musica di Fiesole “Uso ed ab-uso della voce nella formazione musicale”

Nel 2006 partecipa alla master class di canto e vocalità tenuta presso gli Amici della musica di Firenze dalla cantante Faye Nepon.

Nel 2007 partecipa al” Seminario vocale di interpretazione improvvisazione e tecnica nel canto pop, jazz e rock” tenuto dal M. D.Joyce presso la Scuola di musica G.Verdi di Prato.

Nel 2009 ottiene il diploma accademico di II livello in Musica vocale da camera con il M° L. De Lisi presso il Conservatorio L.Cherubini di Firenze.

Nell’anno 2012 inizia il suo percorso nella tecnica EVT (Voicecraft)) partecipando all’inizio del 2013 ai corsi di primo e secondo livello tenuti dalla M° Elisa Turlà a Roma e ottenendo il CFP (certificato di competenza).

E ideatrice ed interprete di Recitals , eseguiti più volte ,in cui il canto si incontra con la poesia e la letteratura tra i più recenti: “…e la Sirena canta” escursus storico della canzone napoletana,” Billie Holiday ( the lady sings the blues)” con le sue canzoni più rappresentative e brani recitati della sua autobiografia,” Con gli occhi della Donne”letture e canzoni liberamente ispirate da racconti di donne viaggiatrici ,“Vino per raccontarci” percorso musical-letterario sul vino , “ Cantar la differenza” la cultura femminile del ‘900 attraverso i canti delle donne per le donne e “ Les femmes “ (le figure femminili nella Belle époque).

Dall’anno 2003 a tutt’oggi insegna tecnica vocale applicata al canto moderno e classico presso le Scuola Pubblica di Poggibonsi , dal 2006 presso Il Centro di formazione e perfezionamento DIAPASON di Siena , dal 2005 presso la scuola di musica della Filarmonica G. Puccini di Montalcino e dal 2010 presso la scuola di musica dell’accademia dei Risorti di Buonconvento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *